Blog Post

Ansia e stress psicologico sociologico nella moderna società

noreply.site • ago 19, 2020

L'ansia e lo stress sono due facce della stessa medaglia, spesso legate allo stile di vita. Ecco come riconoscere tali stati e come superarli.

Sempre più spesso, nella nostra società fatta di tanti impegni e poco riposo, sentiamo parlare di difficoltà legate a stati d'ansia e stress psicologico. Obiettivi personali e professionali sempre più pressanti, tempi ristretti e il "bisogno" di saper rispondere alle richieste di chi ci sta intorno, possono infatti diventare in alcuni casi veri e propri motivi di una crisi a cui non tutti riescono a rispondere al meglio. Ma cosa sono precisamente ansia e stress? E come affrontarli per non lasciarsi sopraffare?

Cosa sono gli stati d'ansia e stress?


Ansia e stress non sono sinonimi, ma identificano da un lato l'emozione, proprio come felicità e tristezza, che giunge in risposta a una situazione che la mente percepisce come un pericolo o un rischio, e dall'altro invece la risposta psico-fisica a stimoli esterni eccessivamente pressanti.

I due concetti possono sembrare davvero molto simili, ma in realtà è possibile considerare l'ansia come una conseguenza di uno stress prolungato nel tempo: quando uno stress eccessivo si protrae a lungo, infatti, è molto facile che la persona generi disturbi d'ansia, che potranno poi manifestarsi in maniera differente.

Come riconoscere gli stati d'ansia?


L'ansia può avere sintomi di varia natura, che possono essere molto differenti da persona a persona e possono avere ricadute fisiche, comportamentali, cognitive o emozionali. Quando lo stress accumulato sfocia in un'ansia che si esterna a livello fisico, per esempio, è facile incorrere in sintomi come stanchezza, mal di schiena, tensione muscolare, tachicarcia, perdita di appetito, disturbi sessuali e molti altre manifestazioni.

Nelle altre sfere, invece, tra i sintomi più comuni dell'ansia troviamo comportamenti aggressivi o compulsivi, l'assunzione di alcolici e droghe, l'alimentazione compulsiva (sintomi comportamentali), emozioni di rabbia e nervosismo, di impotenza e infelicità (sintomi emozionali), problemi di concentrazione e distrazione (sintomi cognitivi). Questo elenco, tuttavia, racchiude solo una minima parte di tutti quei sintomi che possono nascondere una situazione di stress e conseguente ansia, che può richiedere pertanto l'intervento di uno specialista per una lettura più accurata e certa.

Come superare l'ansia e lo stress?


Stress e ansia, come detto, possono avere diverse ricadute sulla sfera personale dell'individuo, che può incorrere in maggiori difficoltà relazionali, sia per quanto riguarda il rapporto pubblico con le altre persone che l'intimità e la sfera sessuale. Tutto ciò può tradursi in conseguenze anche piuttosto gravi, che possono dar vita a un circolo vizioso in cui l'ansia viene continuamente alimentata dallo stress che si accumula anche per via di tali difficoltà.

Se è vero che non esiste una "cura" per questi stati, è altrettanto evidente oggi che l'ansia può essere gestita mediante tecniche specifiche, che possono agire sia sulla mente che sul corpo. Seguire tecniche di respirazione e di rilassamento, per esempio, può dare ottimi risultati in questo senso, così come attività di natura meditativa o lo yoga si rivelano particolarmente utili per ridurre in maniera rapida i livelli di stress dell'organismo.

Un ruolo fondamentale, inoltre, lo gioca la consapevolezza: sapere di essere sotto stress e di vivere in una condizione d'ansia è infatti il primo passo per fermarsi e cercare di analizzare il problema, lavorando, magari con l'aiuto di uno psicologo, sulla sostituzione dei pensieri negativi con altri più propositivi.
Autore: noreply.site 19 ago, 2020
Molte medicine alternative considerano l'individuo come l'unione di corpo e anima, in una visione olistica. Ma cosa significa questo in psicologia?
Autore: noreply.site 19 ago, 2020
Tra le diverse conseguenze del COVID-19 non va sottovalutato l'impatto emotivo e psicologico su medici e operatori sanitari. Ecco alcune riflessioni.
Share by: